L’associazione “Mondi senza Frontiere” desidera ringraziare sua eccellenza mons. Roberto Farinella, vescovo di Biella, e i responsabili economici della diocesi per il contributo accordato ai nostri progetti per il 2022.
I fondi che ci vengono accordati sono essenziali per la realizzazione degli obiettivi dell’associazione, soprattutto quelli che riguardano l’integrazione dei rifugiati presenti nel nostro territorio.
Attraverso la formazione professionale, acquisita attraverso tirocini parzialmente finanziati, le persone riescono a recuperare la fiducia in sé e nelle proprie capacità e a procedere verso la piena autonomia, inserendosi positivamente nel tessuto umano e civile del nostro paese.
Allo stesso tempo, il lavoro svolto fianco a fianco permette ai nostri concittadini di superare diffidenze, pregiudizi e paure nei confronti delle persone straniere.
Inoltre, la prosecuzione, anche in questo tempo di emergenza, dell’attività dello sportello di segretariato sociale ha permesso a molte persone di poter conoscere e godere dei diritti che la legge italiana riconosce loro.